My Clean è il progetto realizzato in collaborazione tra IPC e Arco, società leader nel Cleaning professionale, per approcciare il “noleggio Chiavi in mano” di tecnologie, attrezzature e detergenti, una formula innovativa indirizzata al mercato delle Comunità , Hospitality, HealtCare .
“Occorreva in tempi brevi uno strumento nuovo da mettere a disposizione ai commerciali, con doti di utilizzo in mobilità ma in grado di integrarsi rapidamente con ambienti e abitudini di una decina di aziende diverse”, ci racconta Loris Castellani capo progetto di Intuitive Solutions, la software House che ha realizzato il progetto. “L’obiettivo era quello di semplificare il sistema di offerta e dare la possibilità ai concessionari e al loro personale di gestire e chiudere la trattativa direttamente con i clienti, riducendo tempi, costi e carico di lavoro sul backoffice. Il sistema è aggiornato costantemente grazie alla connettività Wi-fi e 3G ma può lavorare anche in assenza di web in quanto le informazioni sono comunque nella memoria di My Clean, compresi gli strumenti di produttività personale e i cataloghi multimediali. Per questo abbiamo riscontrato in Yashi Ypad W7 con Windows 7 e processore Intel Atom Dual Core, il dispositivo ideale per la nostra applicazione.
Questi i motivi per cui abbiamo scelto Ypad con sistema operativo Windows:
- Interoperabilità con gestionali e Data base Aziendali
- Possibilità di lavorare Off Line
- Interfacce ottimizzate per l’utilizzo con Touch Screen ma aspetto tradizionale, User Friendly anche per personale non di ultima generazione
- Visibilità di Cataloghi Multimediali in Flash (limite ad esempio, di Apple Ipad)
- Utilizzo immediato del patrimonio storico aziendale basato su applicativi di produttività personale (Office,pdf etc.)
- Formazione limitata al solo applicativo (Windows lo conoscono tutti)
Questi i motivi per cui abbiamo scelto Ypad W7 come piattaforma Hardware:
- Sistema operativo Windows Home Premium
- Processore Dual Core con prestazioni in grado di supportare l’applicativo
- Connettività 3G e Wifi per un costante aggiornamento del sistema
- Uscite Video per utilizzare monitor esterni o videoproiettori
- La Custodia con Tastiera USB, affidabile semplice e conveniente che all’occorrenza trasforma il Tablet in un Netbook e quindi risolve eventuali problemi di dimestichezza con le interfacce touch screen.
Di fatto abbiamo unito i nuovi concept dei Tablet a filosofie più tradizionali Client-Server, e approcciato l’inserimento del progetto presso il personale, con una filosofia in linea con le tendenze di “consumerizzazione” che stanno caratterizzando l’evoluzione ICT . Psicologicamente si è preferito puntare sulla dotazione di un nuovo strumento più che sulla rivoluzione di processi e consuetudini aziendali, un aspetto non trascurarabile in quanto l’inerzia alla novità delle risorse umane è spesso elemento di forte rischio nella riuscita i simili operazioni.