Ecco un’altra novità da Yashi disponibile da Febbraio: il server si fa ancora più compatto e ora la tecnologia Intel XEON è disponibile in formato Mini ITX in un nuovo modello derivato dalla serie Expression XLS. Per PMI e gruppi di lavoro è possibile quindi posizionare il server su una qualsiasi scrivania come fosse un comune desktop.
Il modello ES nasce in configurazione con processore XEON 1200 e chipset C206, con un Hard disk di base per il sistema operativo. Di serie anche il controller RAID integrato per creare mirroring o addirittura configurazioni di livello 5 : il mini server è configurabile in opzione con un mini backplane hot swap per 2 o 4 dischi fissi da 2,5” . L’opzione da 4 esclude però il Lettore-Masterizzatore di DVD.
Ottimale la distribuzione delle ventole (silenziose) e il sistema ”a camino “ con estrazione dell’aria dall’alto e slot per l’Hard Disk nella parte inferiore dove la temperatura è più bassa.
Ottima come piattaforma per server Linux e come base ideale per le nuove scalabili edizioni dei sistemi operativi da Microsoft Server 2008 Foundation a Microsoft Small Business Server 2011 Essential Edition.