Torna alle newsletter
Torna alle altre news


iThink2 e Yashi Smart Systems in prova su PC PRO



La redazione di PC Professionale ha testato a fondo iThink 2, gli Android Cloud Computer che realizzano la convergenza dei media utilizzando la piattaforma operativa realizzata da Google per il mondo Mobile. PC Pro ha testato anche le mini-tastiere e i 3D Mouse della serie Smart Systems, ovvero le periferiche pensate per interagire con Display e Smart TV con le nuove logiche di comunicazione e intrattenimento create dal web. Ecco gli Highlights e le considerazioni salienti della redazione.
YASHI iTHINK 2
“Dopo essere diventato lo standard nel mercato degli Smartphone, e rappresentare una validissima alternativa per Tablet il sistema operativo Android punta a diventare uno standard anche per i dispositivi media center con caratteristiche interessanti: in primis la presenza dello store Google, fonte inesauribile di nuovi software in grado di aumentare gli scenari d’uso dei dispositivi. (NDR anche un utilizzo professionale con la possibilità di utilizzare su un monitor PC applicazioni sviluppate ad hoc ad esempio per CRM).
Altre caratteristiche interessanti oltre alla qualità di componenti e assemblaggio sono il processore ARM Cortex A9 Quad Core e la sezione grafica MALI-400 in grado di pilotare il segnale HDMI fino alla risoluzione massima di 1920 x1080 pixel quindi Full HD.
L’esperienza d’uso è simila a quella di un Tablet, la schermata iniziale rappresenta il punto di accesso di tutte le applicazioni e ospita i widget che l’utente decide di posizionarvi.
Tra le applicazioni si segnala il Media Center che assieme ai vari Youtube e altre applicazioni dal Google Store rappresenta l’applicazione principale per l’utilizzo domestico.
YASHI SMART SYSTEM
Yashi non si è fermata alla produzione di un solo e semplice media center domestico. Questa generazione di prodotti ha infatti portato alla luce numerosi altri prodotti collaterali, utili per sfruttare al meglio un ecosistema di questo tipo e adatti all’ uso combinato tra loro. Il produttore chiama questo gruppo di dispositivi Yashi Smart Systems e li propone in abbinata ai sistemi completi o come accessori per arricchire di funzionalità altri prodotti, magari già in possesso degli utenti.
Il 3D Gaming controller, in sostanza un telecomando da impugnare con una sola mano, in grado grazie a sensori giroscopici e accelerometri interni di tracciare la propria posizione e proporla al ricevitore come se si agisse su un mouse. Simile al Wiimote di Nintendo questo prodotto risulta funzionare in maniera impeccabile con una serie di utili pulsanti dorsali, dal click del mouse ai 4 tasti direzionali, a quelli dedicati a funzioni multimediali. L’utilizzo con iThink 2 è perfetto e permette di ottenere il meglio da un dispositivo che utilizza un sistema operativo studiato per esserre comandato dal tocco.
Nei giochi 3D su personal computer rappresenta un’interessante soluzione in ambito casual o quando si vuole giocare comodamente sul divano proiettando il proprio PC sul televisore di casa.
Un altro elemento interessante è la tastiera Ymini Touch K1, in tutto e per tutto una tastiera USB wireless Completa di Touchpad e di tutti i comuni tasti (anche quelli fuunzione) e in grado di sostitutire completamente dispositivi ben più ingombrabti, alimentata con batteria al litio ricaricabile tramite micro USB rappresenta un’ottima soluzione per ogni media center o per comandare PC e tablet dal divano.

Leggi la recensione completa



     Altre news ...